Cosa si regala in genere ad una persona che compie gli anni? Un libro. Idea forse poco originale, ma sempre gradita.
Ebbene, per il suo 50° compleanno, la nostra azienda ha deciso di regalarsene ben 2, di libri, e di condividerli con altri.
I due libri appartengono al ricco patrimonio della Biblioteca Internazionale "La Vigna", il più vasto, antico e importante a livello internazionale per ciò che riguarda la civiltà contadina e la cultura enogastronomica. Verranno adottati dalla Cantina con un'operazione che rientra nel progetto di salvaguardia elettronica messo a punto dalla Biblioteca stessa.
L'iniziativa sarà illustrata martedì 21 aprile alle 18 presso la Biblioteca Internazionale "La Vigna", in Contrà Porta Santa Croce 21, Vicenza. “
" Mezzo secolo di vita rappresenta un traguardo significativo per una cantina sociale, un'occasione per trarre un bilancio e tracciare linee-guida per il futuro - spiega il presidente della Cantina, Giorgio Tommasi - Ma una cantina cooperativa non svolge solo un ruolo economico-sociale sul territorio, bensì anche di testimonianza culturale. Per questo abbiamo deciso di contribuire alla digitalizzazione del patrimonio librario della Biblioteca Internazionale “La Vigna”, aderendo al progetto' Adotta un libro' ".
Grazie al contributo e alla collaborazione della nostra azienda, verranno archiviati in formato elettronico digitale e resi disponibili anche online due capisaldi della cultura vitivinicola veneta e della cooperazione: "La Provincia di Verona e i suoi vini" di G.B.Perez e " Associazioni e cooperative enologiche" di A.Marescalchi.
All'evento di presentazione di martedì 21 aprile interverranno il prof.Mario Bagnara, presidente della Biblioteca "La Vigna", il dott.Giorgio Tommasi e il giornalista Fabio Piccoli, coordinatore del Palazzo del Vino di Lonigo.
Al termine, brinderemo con i vini della Cantina accompagnati da specialità del territorio proposte da Palazzetto Ardi.



Commenti