E' la prima
medaglia d'oro per l'ultimo arrivato tra i vini top della Cantina, e a conferirgliela è stato il
Japan Wine Challenge presieduto da un'autorità mondiale come
Steven Spurrier, l'autore della storica
sfida di Parigi.
Il "Nero Assoluto" della linea "Bosco del Gal", il "merlottone" creato per festeggiare il primo mezzo secolo di vita della Cantina di Castelnuovo, è tra i 12 vini italiani che si sono meritati il podio più alto, e l'unico vino veronese premiato con l'oro.
Ha conquistato la giuria internazionale imponendosi tra gli oltre 1400 campioni di vino presentati da 29 paesi diversi.
Continua a leggere "Un "Nero" tutto d'oro" »
Dall'Inghilterra alla Germania: se al Decanter World Wine Award è stato premiato il Bardolino, al concorso Mundus Vini 2009 di Neustadt hanno preferito due vini bianchi: il Lugana Doc "Ca' Vegar" 2008 e il Remenato Custoza Doc Passito 2006.
Due vini che si sono conquistati la medaglia d'argento.
Continua a leggere "Mundus Vini d'argento" »
Red fruit. Light and easy, lingers fruitiness. (Frutti rossi. Leggero e facile, indulgia al fruttato)
Così i giudici del Decanter World Wine Award 2009, uno dei più rigorosi concorsi enologici internazionali, descrivono il nostro Bardolino Superiore Bosco del Gal 2006, unico vino della sua categoria ad ottenere una medaglia: quella di bronzo.
Una selezione che ha visto in gara 10 mila campioni da tutto il mondo, appena 1600 dei quali erano italiani.
Insieme a questa etichetta, altre bottiglie di nostra produzione hanno ottenuto la segnalazione di merito: il Chiaretto Classico "Ca' Vegar" 2008, il Cabernet Sauvignon "Moro dal Castel" 2006, il Bardolino Classico "Ca' Vegar" 2008.
Continua a leggere "Decanter World Wine Award: premi ai nostri vini" »
E' iniziata da qualche giorno la vendemmia delle uve bianche. L'afflusso delle uve qui in cantina si è interrotto per qualche giorno a causa delle condizioni meteo, mutate in un clima piovoso quasi autunnale.
Approfittiamo di questa pausa per mostrarvi un video su due piccole ma importanti novità che, da quest'anno, caratterizzano le operazioni svolte durante il conferimento delle uve. La prima riguarda un sistema sperimentale per la valutazione automatica della qualità delle uve, basato sull'elaborazione digitale delle immagini riprese dai carichi in ingresso. L'altra novità riguarda l'adozione del ghiaccio secco sulle uve selezionate di qualità più elevata.
Nelle immagini che seguono, vi mostriamo le due novità con il commento dei nostri tecnici responsabili delle attività agronomiche ed enologiche.
Continua a leggere "Partita la vendemmia, due novità nel conferimento" »
Ultimi commenti