La cantina

Nell’Aprile del 1958 undici viticoltori della zona del Garda si riunirono e fondarono la “Cantina Sociale Veronese del Garda”. Il loro intento, come testimoniato dallo statuto, era la “lavorazione in comune delle uve di produzione dei soci per farne mosti e vini sani, genuini, serbevoli e di tipo costante…”, con lo scopo di dividere poi i guadagni ottenuti dalla vendita di tali vini tra gli stessi soci secondo la qualità e la quantità delle uve conferite. Un gesto che all’epoca rappresentava una risposta importante all’esigenza in quei tempi (ma valida ancora oggi) di unire le forze per lavorare meglio e contare di più.

Negli anni successivi questa realtà, con il nome di Cantina Castelnuovo del Garda, ha continuato a impegnarsi in una graduale e costante crescita: oggi infatti può contare sul lavoro di oltre 200 soci viticoltori conferenti la totalità delle proprie uve, vendemmiate nei circa 1000 ettari di vigneti da loro condotti.

Dal 2006 inoltre l’azienda è impegnata in un importante progetto di rinnovamento tecnologico sia in vigna, con l’impiego di nuovi strumenti utili a limitare gli interventi sulle uve preservandone al tempo stesso la qualità, che in cantina, grazie a innovativi impianti di pigiatura e vinificazione.

Cantina Castelnuovo del Garda continua a perseguire, aldilà delle mode, il costante miglioramento della qualità dei vini prodotti grazie anche a scelte commerciali importanti come il graduale ma costante incremento nel tempo della produzione e vendita di vini in bottiglia, sia Doc (rappresentante i tre quarti della produzione complessiva) che Igt.

In quest’ottica spiccano le linee Ca’ Vegar e Bosco del Gal che rappresentano le produzioni selezionate in vigneto, raccolte a mano e vinificate in cantina in piccole quantità e con controllati affinamenti in botte e bottiglia.

 

Le persone

Presidente Dr. Eugenio Manzato
Vice Presidenti Polato Riccardo
Roviaro Egidio
Direttore De Rossi Massimo
Consiglieri Avanzi Attilio
Benato Franco
Bianchi Alessandro
Brazioli Enzo
De Rossi Massimo
Ferri Maurizio
Gaspari Emilio
Pagani Sara
Romito Angelo
Rossi Franco
Terron Domenico
Tommasi Giorgio

 

Area Tecnica

tecnicocampagna@cantinacastelnuovo.com

Area Commerciale

commerciale@cantinacastelnuovo.com

Area Amministrativa

amministrazione@cantinacastelnuovo.com

Area Produttiva

produzione@cantinacastelnuovo.com