Cantina di Castelnuovo

LA NOSTRA VISIONE DAL 1958

Dall’Aprile del 1958 ad oggi la “Cantina Sociale Veronese del Garda” ha continuato ad impegnarsi in una graduale e costante crescita partendo all’origine con 11 soci fondatori e pochi ettari.

L’area di pertinenza dell’azienda comprende, la zona collinare a sud-est del lago di Garda e la maggioranza dei vigneti rientrano nelle zone a denominazione di origine controllata Bardolino, Custoza, Lugana e Bardolino Superiore DOCG.

I terreni qui sono di origine morenica, sciolti e ricchi di scheletro che donano mineralità ai vini.

La Cantina di Castelnuovo del Garda vanta di una collocazione paesaggistica storica che da sempre attrae turisti da tutto il mondo: sia per la vicinanza al lago, sia per la prossimità alla città dell’amore, Verona.

Cantina di Castelnuovo

LA FILIERA

Nella gestione delle nostre vigne abbiamo abbracciato i principi della sostenibilità: in questa ottica lavoriamo da anni selezionando e controllando tutti i nostri vigneti per sviluppare al massimo le potenzialità di ognuno.
Abbiamo adottato i protocolli di Difesa Integrata, ovvero l’utilizzo controllato e il più limitato possibile di fitofarmaci.
L’inerbimento spontaneo è utilizzato in tutti i nostri vigneti permettendo la creazione di un habitat ricco di biodiversità sia di piante, sia di animali; tecniche come lo sfalcio alternato dei filari permettono lo sviluppo di insetti utili per il controllo dei parassiti della vite.
Il mantenimento della biodiversità è fondamentale per il nostro territorio, quindi oltre che le viti si vanno a gestire e proteggere tutte le aree limitrofe (boschetti, zone umide, aree di rifugio), che permettono la presenza di molte specie diverse.
Per essere sostenibili e produrre uve di grande qualità è fondamentale la corretta applicazione di tutte le tecniche di produzione: il settore tecnico della cantina opera consigliando pratiche di viticoltura di precisione, ovvero intervenire solo quando e dove serve.

Wine Shop

Via Palazzina, 2, 37014 Castelnuovo del Garda VR – Tel. +39 045 9816205
Aperto dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:00 – Chiuso Domenica e Festivi

Cantina

Via Palazzina, 2, 37014 – Castelnuovo del Garda VR – Tel. +39 0444 491360 | Fax +39 0444 491661

Cantina di Castelnuovo® è un marchio di CANTINE VITEVIS Società Cooperativa Agricola
C.F./P.IVA 03972320240